Meloni sul riscatto della laurea: "Modifiche valide solo per il futuro"
Vai al contenuto

Meloni “salva” gli ex studenti: per il momento nessun cambiamento

Giorgia Meloni sul palco di Atreju 2025

La Meloni è venuta in soccorso degli ex studenti, pronunciandosi sulla questione riguardante il riscatto della laurea.

Dopo essersi pronunciata su Kiev, nel corso della stessa occasione la Meloni ha parlato anche di un altro aspetto. Come riportato da Tgcom 24, la Premier si è espressa sul riscatto della laurea ai fini contributivi. Rilasciando una dichiarazione che sa non solo di chiarimento, ma anche di un valido motivo da parte degli ex studenti per tirare un sospiro di sollievo.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Le parole della Meloni sul riscatto della laurea

Questa la dichiarazione rilasciata dalla Premier in merito al riscatto della laurea: “Un chiarimento importante che voglio dare. Nessuno che ha riscattato la laurea vedrà cambiata l’attuale situazione, qualsiasi modifica che dovesse intervenire varrà solo per il futuro. L’emendamento in questo senso dovrà essere corretto“.

Le novità che verranno introdotte a proposito di questa tematica, verranno applicate solamente in futuro. Ciò significa che, come precisato proprio dalla stessa Meloni, questo emendamento dovrà essere rivisto.

Le modifiche principali non riguarderanno il costo del riscatto, bensì “l’efficacia” per coloro che vogliono accedere anticipatamente alla pensione. Al momento, riscattare tre o cinque anni significa accorciare la propria carriera di tre o cinque anni, per l’appunto.

A partire dal 2031, il valore del riscatto verrà invece ridotto per consentire l’accesso alla pensione in formula anticipata.

Lega sulle pensioni

La Lega si è pronunciata sulle pensioni. In particolare, per quanto riguarda l’interruzione dell’aumento dell’età per poter accedere alla pensione. Di quest’ultimo aspetto ne ha parlato il senatore Borghi: “Il sub-emendamento cancella la parte sulle pensioni, quella relativa sia alle finestre che al riscatto e lo sostituisce nella copertura, che noi abbiamo individuato nell’Irap sulle banche, specificando però che si tratta di una clausola di salvaguardia“.

Le novità appena citate non riguarderanno solo gli ex studenti ormai laureati, bensì anche coloro che un domani diventeranno dei pensionati.

Leggi anche
Il piano delle sorelle Meloni: “In corso un tentativo…”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2025 11:57

Il piano delle sorelle Meloni: “In corso un tentativo…”

nl pixel